TOSCANA - L’Azienda USL Toscana nord ovest annuncia l'arrivo del personale di rinforzo nei pronto soccorso. Dopo aver stabilizzato, con l’assunzione, 20 medici specialisti convenzionati (già tutti al lavoro in varie sedi), dal 1° agosto 2024 entreranno in servizio 25 nuovi specializzandi, che hanno già accettato le rispettive destinazioni. con modalità organizzative che permetteranno di far ruotare i nuovi medici su più sedi.
L’assegnazione ufficiale, in base alle richieste dei professionisti, prevede la presenza di 7 nuovi assunti a Livorno, 3 a Cecina, 5 a Pontedera, 5 al Versilia, 3 a Lucca e 2 a Massa. La Asl però, tramite la rete integrata del dipartimento, ha previsto anche la possibilità di spostare gli specializzandi su più ospedali.
Ad esempio, il PS del Versilia invierà i suoi neoassunti per un 30% dell’orario di lavoro al PS di Lucca; Lucca, da parte sua, invierà al PS di Castelnuovo Garfagnana i propri specializzandi sempre per 1/3 di orario mensile.
“L’emergenza-urgenza degli ospedali in Asl Toscana nord ovest” si legge in un comunicato dell’Azienda sanitaria “viene dunque sostenuta con una rilevante iniezione di specializzandi, che entreranno in servizio con il “decreto Calabria”. Ognuno dei 25 specializzandi garantirà 30 ore settimanali e questo consistente impegno orario sarà declinato in base al grado di autonomia del professionista e in funzione delle necessità che si presenteranno nelle strutture di Pronto soccorso dell’Azienda”.