Spiaggia abbandonata e senza bagnini: divieto di balneazione alla Bussola

Spiaggia abbandonata e senza bagnini: divieto di balneazione alla Bussola

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Divieto di balneazione nello specchio acqueo antistante lo stabilimento balneare “La Bussola”, in località Focette, fino ad avvenuto ripristino, da parte del concessionario, delle condizioni di sicurezza per gli utenti della spiaggia.

Lo prevede l’ordinanza firmata oggi dal sindaco di Pietrasanta che, a fronte della temporanea mancanza del servizio di salvataggio nel tratto di arenile interessato ha deciso in via precauzionale di vietare l’ingresso in acqua con un atto formale. 

E’ l’ultimo capitolo della vicenda dello storico bagno di Marina di Pietrasanta, al momento chiuso a causa dei un contenzioso tra il vecchio gestore e il concessionario. Proprio ieri avevamo mostrato la situazione sulla spiaggia della Bussola dove, nonostante i cartelli sull’assenza dei bagnini e la bandiera rossa e gialla, molto bagnanti scelgono comunque di fare il bagno e frequentare l’arenile.

Intanto è stato comunicato al concessionario l’avvio del procedimento volto alla decadenza della concessione, come atto conseguente all’accertamento dell’assenza obbligatoria del servizio di salvataggio, obbligo previsto dal Codice della Navigazione. I concessionari si sono già impegnati col Comune ad attivare la sorveglianza in tempi molto brevi.