CAMAIORE - La protesta delle famiglie dei bambini di due sezioni che saranno accorpate a settembre e che perderanno le insegnanti di riferimento. "Scelta dannosa presa senza alcun confronto."
Una sezione soppressa e un’insegnante, di ruolo, rimossa. Una decisione quella presa dal dirigente dell’Istituto Comprensivo Camaiore 3 che ha fatto infuriare i genitori delle sezioni A e B della scuola dell’infanzia Il Girasole di Capezzano Pianore che mercoledì sera hanno manifestato il loro disappunto con striscioni fuori dai cancelli dopo un incontro con il dirigente da loro richiesto ma andato – a loro dire – a vuoto.
Le novità annunciate per settembre interessano le squadre di maestre di tre classi su cinque, dove il corpo docente sarà rimescolato a danno, evidentemente, della continuità didattica, del lavoro svolto nell’ultimo anno scolastico e del benessere dei bambini, molti dei quali con fragilità certificate.
Il dirigente ha confermato le proprie decisioni per ragioni di carattere amministrativo e organizzativo senza aprire spiragli a ripensamenti. Di qui – per ragioni di merito ma anche di metodo – la protesta dei genitori decisi a farsi sentire anche in Comune.