VIAREGGIO - Sono ormai conclusi i lavori della nuova viabilità di accesso al lago e all'are del Festival lirico: il sindaco ha annunciato a breve l'inaugurazione della strada.
Conto alla rovescia per l’apertura della nuova viabilità di accesso al Belvedere di Torre del Lago. La bretellina di collegamento tra via Renzo Zia e via Cimarosa è ormai in fase di ultimazione, dopo diversi anni di attesa. Un anno fa circa Salt aveva terminato gli infiniti lavori partiti nel 2019 per il doppio sottopasso della A12 e della Variante Aurelia. Da lì sono proseguiti gli interventi, a carico del Comune di Viareggio, la prosecuzione dell’opera con la realizzazione della strada vera e propria fino a via Cimarosa. Larga in tutto dieci metri, con una corsia per senso di marcia, segue la vecchia strada ferrata delle torbiere ed è costata in tutto 3,8 milioni di euro.
“Stiamo completando l’intervento in questi giorni. Un gran bel lavoro che presto inaugureremo” – ha commentato il sindaco Giorgio Del Ghingaro. L’obiettivo dell’amministrazione era arrivare al taglio del nastro entro l’apertura del 70esimo Festival Puccini, in partenza questo venerdì.
La strada agevolerà infatti l’ingresso al lago consentendo al traffico di bypassare l’Aurelia e viale Puccini, passando da via Cimarosa. Manca tuttavia l’ultimo lotto per raggiungere direttamente il parco della Musica: l’ultimo tratto fino alla biglietteria del teatro metterà definitivamente in collegamento il Gran Teatro con l’uscita della superstrada.