PIETRASANTA - Prima serata venerdì per la 18esima edizione del festival di musica da camera internazionale diretto da Michael Guttman. Lunedì sera il concerto gratuito in piazza Duomo con i maggiori artisti di questa stagione
Con il grande omaggio al compianto direttore d’orchestra giapponese Seiji Ozawa, scomparso il 6 febbraio di quest’anno e mentore della grande violoncellista cinese Jing Zhao, si è aperto Pietrasanta in Concerto, il festival fondato e diretto dalla star del violino Michael Guttman. Una 18esima edizione partita con successo e con il consueto carico di suggestione nella cornice intima del Chiostro di Sant’agostino.
Sul palco l’eccellente Brussels Chamber Orchestra, lo stesso Guttman in doppia veste di violinista e direttore e la stella Jing Zhao ed il giovane e già stimatissimo vincitore del 56esimo Premio Paganini Giuseppe Gibboni. Non solo l’omaggio a Ozawa ma anche al nostro Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa.
Pietrasanta in concerto va avanti fino al 22 luglio con un ricco programma di trascrizioni del violoncellista spagnolo Mario Villuendas da Bruch, Bach, Rachmaninov, Shostakovich e Sarasate. Grande attesa per la serata evento di lunedì 15: un concerto gratuito che andrà in scena in piazza Duomo con alcune delle maggiori star del festival. Un omaggio di Guttman alla sua città d’adozione, Pietrasanta.