VIAREGGIO - Mobilitazione degli attivisti contrari al passaggio dell'ultimo tratto della Via del Mare attraverso la pineta. Dopo l'apertura di credito da parte del presidente Eugenio Giani tornano a chiedere al sindaco di considerare i progetti alternativi.
I ” No Asse” sono tornati a manifestare e ancora una volta hanno scelto quel tratto di pineta dove, secondo il progetto approvato dal Comune di Viareggio, dovrà sorgere la Via del Mare, una pista di passaggio destinata alle imbarcazione dirette al porto passando a sud dello stadio. Alcune decine di attivisti dei movimenti ambientalisti e della sinistra cittadina hanno percorso le tappe del museo popolare Gïåk Vёrdün, allestito per il settimo anno, composto da varie installazioni artistiche nel parco.
Si sentono rafforzati dalle parole di Eugenio Giani. Il presidente della Regione – chiamato a finanziare l’opera dal Comune – nei giorni scorsi ai nostri microfoni ha ha invitato il sindaco ad ascoltare i comitati ambientalisti. Comitati che da anni sostengono il progetto alternativo che punta sulla viabilità esistente.
No alla strada nel parco. Quello stesso parco Migliarino San Rossore dove – in area pisana – è arrivato il via libera per la realizzazione della base militari Nato di Coltano. Una battaglia che anche Viareggio vuole combattere.