MASSA - In arrivo da Carrara a Viareggio ordinanze fotocopia per introdurre lo stop alla musica nei locali da ballo alle 4.30. Lo prevede il protocollo firmato in Prefettura a Massa. A giorni la sigla anche a Lucca.
Musica spenta alle 4.30 e locali chiusi alle 5 del mattino. Saranno questi i nuovi orari per le discoteche e i luoghi di pubblico spettacolo su tutta la costa apuoversiliese. La misura – introdotta dal protocollo firmato questa mattina in Prefettura a Massa dai sindaci della provincia apuana e dalle associazioni di categoria – per la prima volta mette ordine nella questione degli orari per il ballo. Si tratta di un addendum al Patto per la sicurezza urbana e nei prossimi giorni sarà firmato anche dalla Prefettura di Lucca con i comuni costieri della Versilia. Stessi orari per tutti adesso, da Torre del Lago a Marina di Carrara per fermare i movimenti notturni di chi lascia un locale per raggiungerne un altro che chiude più tardi. Uno dei motivi che ha spinto all’intesa – attesa da anni – è l’incremento di incidenti stradali nei luoghi della movida.
Il nuovo orario sarà introdotto per ordinanza dai sindaci nei singoli comuni. Si partirà con agosto, mese clou dell’estate: una sorta di test per una misura che le autorità prevedono di rendere permanente per il futuro e che si unisce ad altri provvedimenti già presi in questi anni per una movida sicura.