Dall’8 agosto al 22 settembre in programma l'esibizione di 18 gruppi tra il Real Collegio e San Francesco
Lucca Jazz Donna taglia il traguardo della ventesima edizione e regala al suo pubblico un programma davvero ricco di novità. Dall’8 agosto al 22 settembre sono sei le serate in cartellone e ben 18 i gruppi che si esibiranno tra il Real Collegio e la chiesa di San Francesco che ospiterà il grande concerto finale con Rita MArcotulli, Karima e la stella nascente Teresa Morici. Il programma per l’estate 2024 è stato presentato a Palazzo Ducale. I concerti saranno il giovedì alle 21:15 nel chiostro di Santa Caterina. L’ingresso è libero e gratuito. Per ogni data sono attesi sul palco tre gruppi e come di consueto ci sarà un’associazione del territorio che potrà farsi conoscere dal pubblico e presentare la propria attività. Le associazioni coinvolte in questa edizione sono Associazione Luna, Unicef Comitato Lucca, Associazione Sclerosi Multipla, Associazione Don Baroni, Associazione Centro Affidi Lucca e Anffas Lucca.
Il festival inizia giovedì 8 agosto e la prima ospite sarà Alice Innocenti con il suo ottetto e la jazz poetry del suo album “Nelumbo”. Dopo di lei sul palco salirà la cantante catalana Eva Verde in duo con Danilo Tarso al pianoforte. Chiude la prima serata la Montecatini City Band con il concerto “Ladies in jazz”.
Se il jazz è anche improvvisazione, di certo non si improvvisano 20 edizioni di un festival che ha saputo e sa valorizzare il talento femminile e negli anni ha ospitato musiciste affermate e giovani emergenti che da lì a poco avrebbero calcato i palcoscenici più importanti di tutta Europa e di mezzo mondo. È stata lanciata, tra altr e , sul suo palco, quando era un astro nascente, la batterista Kim Thompson, oggi ricercatissima sulla piazza musicale newyorkese.