Sono ufficiali le scelte del Commissario Tecnico Alessandro Bertolucci per la Nazionale Italiana Senior Maschile.
Dal 19 agosto nel Centro Federale FISR a Recoaro Terme (Vicenza), si riuniranno gli Azzurri per la prima volta per la lunga avventura che li porterà all’esordio lunedì 16 settembre al Campionato Mondiale Maschile durante i World Skate Games Italia 2024 a Novara. Rispetto a Montreux per la Coppa delle Nazioni c’è anche la convocazione di Gnata, Ipinazar, Malagoli e Zampoli al posto di Corona e Pozzato. Rispetto ad un anno fa a Sant Sadurni d’Anoia per l’Europeo, non sono stati convocati Barbieri e Cinquini, ed al loro posto sono stati convocati Ambrosio, Banini e Verona, assenti per infortunio. La Stecca d’oro 2024 ha subìto un infortunio durante i playoff ed avrà un programma specifico, durante questo mese, per arrivare pronto alla data del raduno.
“Una formazione già collaudata e con un buon bagaglio di esperienza durante gli ultimi anni – commenta il CT Alessandro Bertolucci. Saranno da valutare attentamente le condizioni di Ambrosio sin dai primi giorni di raduno. Siamo ancora una formazione giovane e dobbiamo sfruttarla in un campionato così esigente come sarà quello che giocheremo a Novara. A livello tecnico potremo fare un grande Mondiale, soprattutto davanti al pubblico italiano che non troviamo da una vita.”
I convocati della Nazionale Italiana Senior Maschile:
Portieri: Riccardo Gnata (Hockey Forte), Bruno Sgaria (Hockey Trissino), Stefano Zampoli (Hockey Trissino)
Esterni: Federico Ambrosio (Hockey Forte), Morgan Antonioni (Amatori Wasken Lodi), Davide Banini (Follonica Hockey), Giulio Cocco (Hockey Trissino), Francesco Compagno (Hockey Forte), Alessandro Faccin (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (Hockey Trissino), Francisco Ipinazar (Hockey Forte), Andrea Malagoli (Hockey Trissino), Alessandro Verona (Sporting CP)