La riproduzione dell’Amleto di Brugieri all’asta in Santa Caterina

La riproduzione dell’Amleto di Brugieri all’asta in Santa Caterina

Redazione

di Redazione

LUCCA - Arte e beneficenza si incontrano a Lucca, in occasione della mostra con asta pubblica, che verrà allestita in Santa Caterina dal 26 al 28 luglio. Al centro del progetto c'è l'opera di un pittore lucchese del Settecento, Domenico Brugieri, che realizzò quella che è considerata la prima testimonianza pittorica di una scena tratta dall’Amleto di Shakespeare.

Arte e beneficenza si incontrano a Lucca, in occasione della mostra con asta pubblica, che verrà allestita in Santa Caterina dal 26 al 28 luglio. Al centro del progetto c’è l’opera di un pittore lucchese del Settecento, Domenico Brugieri, che realizzò quella che è considerata la prima testimonianza pittorica di una scena tratta dall’Amleto di Shakespeare e in particolare del tragico epilogo, con Gertrude che beve dalla coppa avvelenata. Gli artisti Michael Lemma, Leonardo Sbaraglia e Donato D’Angelo hanno realizzato una riproduzione dell’opera che sarà messa in mostra e all’asta a partire da una base di 500 euro: l’intero ricavato sarà devoluto, per volere stesso dell’artista, all’ospedale San Luca, a sostegno delle cure oncologiche.

Michael Lemma ha 27 anni e vive a Roma. Nonostante una malattia rara che incide sul plasma e sul cuore si è fatto strada nel campo dell’arte. Nel 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.

L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 26 luglio nella chiesa di Santa Caterina. L’opera resterà visibile gratuitamente fino al domenica 28 e sarà possibile per tutti partecipare all’asta benefica.