Il teatro Eden torna del Comune

Il teatro Eden torna del Comune

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Il Teatro Eden torna definitivamente nella disponibilità immobiliare del comune di Viareggio. Dopo la rinuncia formale della società Bertuccelli alla concessione comunale, il contratto prevedeva un indennizzo alla suddetta società di importo pari al 50% del valore di mercato dell'immobile

La relazione tecnica definitiva della stima redatta dal settore opere pubbliche ha quindi valutato in 3 milioni e 410 mila euro l’attuale valore di mercato. E’ stato quindi dato mandato di versare al concessionario uscente un milione e 700 mila euro.

Una cifra di 300 mila euro inferiore rispetto a quella messa a bilancio dal consiglio comunale nel febbraio scorso, dopo che il sindaco aveva indicato quella del recupero dell’Eden come la scelta più vantaggiosa per la città rispetto ai circa 16 milioni necessari per il recupero e la piena operatività del Politeama.

L’Eden era già nelle disponibilità dell’ente dopo la rinuncia alla concessione ma adesso, con il versamento dell’indennizzo, la sala da 800 posti è a tutti gli effetti comunale.