LUCCA - Il sindaco di Lucca Pardini e l'assessore Bruni hanno annunciato l'acquisizione degli ex Vivai Testi, sotto le Mura urbane, lungo viale Carlo del Prete. L'area rimarrà completamente a verde e completerà così il parco delle mura, con circa 3 ettari di verde.
Un altro giorno a suo modo storico per le Mura di Lucca. Il sindaco Pardini e l’assessore Bruni hanno infatti ufficializzato l’acquisizione dell’area degli ex Vivai Testi, l’ultima porzione di spalti sotto la cinta muraria di proprietà di privati.
Il ritorno all’ente pubblico dell’area dei vivai, lungo viale Carlo del Prete, era un questione che si trascinava da decenni. Ora c’è un accordo che sancisce il ritorno nella disponibilità di Palazzo Orsetti dei circa 33 mila metri quadrati dell’ex Testi e finalmente tutta l’area del Parco delle Mura è adesso di proprietà dell’amministrazione comunale lucchese.
PARDINI 1
Ai privati proprietari dell’area andranno circa 482mila euro, presi dall’avanzo libero di bilancio. Ma il Comune ha chiarito di avere a disposizione altre risorse per ripristinare l’area.
BRUNI
Da tempo si ipotizza che l’area ex Testi, una volta passata al Comune, possa diventare una sorta di area spettacoli, adatta anche ad ospitare il Summer Festival al posto dell’ex Balilla. Il sindaco però ha fatto capire che al momento la questione non è all’ordine del giorno.
PARDINI 2