I chioschi del mercato in Santa Maria? La piazza si divide

I chioschi del mercato in Santa Maria? La piazza si divide

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Dopo il via libera del Consiglio comunale al trasferimento dei chioschi di piazza Cavour a piazza Santa Maria, i commercianti all'ombra della Torre Matilde non sono tutti favorevoli all'arrivo dei nuovi spazi.

Il progetto di riqualificazione del Piazzone a Viareggio è un passo significativo verso la modernizzazione del mercato cittadino. Mentre il sindaco ha incassato il via libera, le preoccupazioni dei commercianti riguardo ai tempi e alla logistica dei lavori sono legittime. Resta da vedere come verranno affrontate queste sfide e quale impatto avrà la riqualificazione sul tessuto economico e sociale della città. Viareggio dunque si prepara a un importante progetto di riqualificazione del suo storico mercato in piazza Cavour e il trasferimento di 20 banchi nella vecchia piazza del mercato all’ombra della cinquecentesca torre Matilde a Viareggio rappresenta un cambiamento significativo che non tutti i commercianti in via Regia e dintorni condividono con lo stesso entusiasmo di altri.

C’è chi esprime preoccupazioni legate alla logistica e all’impatto sulle vendite, chi teme che il trasferimento dei banchi possa creare problemi di traffico e parcheggio, scoraggiando i clienti abituali. Se da un lato c’è cauto ottimismo per le potenziali opportunità di rilancio economico, dall’altro emergono timori legati alla gestione logistica e alla concorrenza, anche perché in molti ancora non hanno ben chiaro cosa diventerà piazza Santa Maria.

Sarà cruciale il ruolo del comune nel garantire che questo cambiamento porti i benefici auspicati senza penalizzare i negozi già esistenti. Sentiamo cosa ne pensano i commercianti che ogni giorno animano questo luogo