Ecco il primo nido di tartaruga dell’estate a Marina di Massa

Ecco il primo nido di tartaruga dell’estate a Marina di Massa

Redazione

di Redazione

MASSA - Si rinnova l'entusiasmo per la scoperta del nido di tartaruga marina tra le dune naturali di Poveromo.

Una scoperta attesa e cercata dai volontari del WWF di Massa Carrara che stavano da giorni pattugliando la spiaggia in cerca proprio della prima deposizione di uova. Da anni il nostro litorale è attraversato da questi splendidi animali ma solo recentemente, dal 2022, le tartarughe si sono fermate per deporre le proprie uova.

Secondo lo storico bagnino dello stabilimento balneare di Poveromo, da oltre 20 anni questi animali attraversano le nostre acque e ci racconta di quella volta che grazie al suo intervento salvò una grande tartaruga liuto dalle reti in cui era rimasta impigliata.

Il fatto che scelgano la nostra costa per deporre le uova è un segnale positivo, sia perché testimonia una buona qualità dell’ambiente in cui viviamo, sia per la biodiversità locale.

La tartaruga della specie Caretta Caretta che ha deposto le uova e ribattezzata Silvana dai volontari, tornerà molto probabilmente nei prossimi giorni per una seconda deposizione. Dopodiché bisognerà attendere circa 50 giorni prima di vedere le piccole tartarughe uscire dal proprio nido per raggiungere la spiaggia.

Orgoglioso il presidente dell’”Associazione Club Nautico” che gestisce il tratto di spiaggia in cui è avvenuto il ritrovamento. Dopo la scoperta del nido, sono state immediatamente adottate misure di protezione per garantire la sicurezza delle uova. Adesso non resta che aspettare la schiusa.