LUCCA - Il sindaco Pardini e l’assessore Santini:”Un aumento graduale e sano, perfettamente compatibile con la quotidianità di residenti e cittadini. A lavoro per il miglioramento dei servizi”
Arrivi di qualita’ e flussi in aumento: i dati dei primi cinque mesi del 2024 elaborati dall’Ufficio turismo del Comune di Lucca evidenziano una ulteriore crescita che ha portato a superare anche i numeri del 2023, già ritenuti straordinari.
Dal mese di gennaio al mese di maggio si sono registrati infatti ben 119.103 arrivi sul territorio comunale (contro i 112.658 del 2023) con una crescita del 5,7% e 194.934 presenze (contro le 182.782 del 2023) per un incremento del 6,6%. Numeri che evidenziano e confermano i trend da affermata meta turistica a livello internazionale.
Secondo l’analisi i turisti in citta’ sono per lo più stranieri, inprevalenza di famiglie con bambini, coniugi over 60, gruppi di amici e giovani coppie.
Prosegue il piano di lavoro dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo programmato di aumentare ulteriormente il tempo di permanenza e la qualità dei flussi. Azioni – come antcipato dal comune la scorsa settimana alla nostra emittente – calendarizzate e consapevoli di promozione territoriale, che tramite una narrazione capillare, mirano ad esaltare i luoghi e la cultura cittadina, con la tangibile prospettiva di consacrare Lucca e la Piana, grazie alla varietà dell’offerta proposta, come un riferimento turistico di livello mondiale. Una spinta che mira a coinvolgere i cittadini lucchesi tramite eventi e manifestazioni come Lucca Magico Natale, Lucca in Maschera, Lucca Gustosa, E lucevan le stelle.