CARRARA - Cinque ragazzi dell’Anffas si occuperanno del decoro e della bellezza del lungomare di Marina di Carrara grazie al progetto ‘Amici del mare e custodi del verde’.
Presentata venerdì mattina da Nausicaa, associazione balneari, Comune di Carrara e – appunto – Anffas, l’iniziativa mira a rendere autonome cinque persone con disabilità attraverso delle borse lavoro, offrendo allo stesso tempo un servizio per turisti e cittadini che potranno godere di un lungomare ben tenuto.
Un progetto unico in Italia – che vede coinvolta anche la Asl e la Cooperativa La Rocca – che verrà portato come esempio nella prossima conferenza disabilità di Firenze. Obiettivi sono il favorire l’inclusione delle persone con disabilità, creare opportunità di formazione e crescita, valorizzare l’impegno sociale dei gestori degli stabilimenti balneari e stimolare la comunità nell’impegno civile.
Tra i luoghi di intervento individuati ci sono la Rotonda, l’isola dei parcheggi che vanno dal bagno Paradiso al Saint Vincent, ma anche la parte che riguarda il tratto dal Bagno Luciano al Saint Vincent. Oggetto delle manutenzioni anche i bordi delle aiuole. Prevista inoltre la messa a dimora di circa mille esemplari di Gazania per contribuire al rinverdimento dell’area.