Per il secondo anno consecutivo è stata una donna a vincere il Palio di San Paolino. Dopo Cristina Fenili nel 2023, quest'anno prima et meliore su tutti è stata proclamata Antonietta Maranini del terziere San Martino della Compagnia Balestrieri di Lucca, che si è così aggiudicata la cinquantesima edizione del Palio, trasmessa in diretta da Noitv.
E’ stata la tiratrice dei Balestrieri a tirare la verretta più precisa della serata e a ricevere, emozionatissima, il premio dalle mani del sindaco Mario Pardini
Secondo classificato Giampaolo Russo delle Contrade San Paolino, mentre al terzo e quarto posto ancora due tiratori della Compagnia Balestrieri: Sandro De Servi del terziere San Paolino e Paolo Gianni del terziere San Salvatore.
E’ la terza volta nella storia del palio che il Cencio viene consegnato in mani femminili. La prima tiratrice a trionfare fu Simona Ceccarini nel 2015, poi sono arrivate le vittorie in rosa di questi ultimi due anni.
La gara come da tradizione è stata serrata ed appassionante, seguita da tanti spettatori sui prati di piazzale Arrigoni e sul piccolo schermo ed è stata preceduta da un’esibizione degli sbandieratori Città di Lucca della Contrada di Sant’Anna in Piaggia.