Antica Margine di Boveglio a rischio crollo, i pompieri rimuovono la statua della Madonna

Antica Margine di Boveglio a rischio crollo, i pompieri rimuovono la statua della Madonna

Redazione

di Redazione

I vigili del fuoco di Lucca sono intervenuti a Boveglio, nel Comune di Villa Basilica, per portare via la statua della Madonna dalla marginetta all'inizio del paese. La margine è seriamente lesionato e la copertura è a rischio crollo

I vigili del fuoco, chiamati dai residenti, rimuovono la statua della Madonna da un’antica Margine ormai pericolante ed a rischio crollo. Accade nel paese di Boveglio, nel Comune di Villa Basilica. L’edificio, la Chiesina della Madonna del Rosario, è stato costruito nel 1425 e tra qualche mese dovrebbe quindi festeggiare i 600 anni.
Dovrebbe, se non viene giù prima.
Da anni ormai la margine è gravemente lesionata, in particolare la copertura. In passato è stato realizzato un intervento di messa in sicurezza ma la situazione continua a peggiorare e da qualche tempo l’accesso alla chiesina è stato vietato.
Per questo un gruppo di residenti ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Lucca, per portare via la Madonnina ed una lapide custodita all’interno della Margine, che dopo essere state rimosse sono state portate al sicuro nei locali della chiesa.
Ora però i paesani attendono un intervento della Curia. Perché la Chiesina, costruita all’ingresso di Boveglio, è un simbolo identitario del paese E perché l’edificio si trova lungo la provinciale 55, ed un eventuale crollo potrebbe interessare anche la sede stradale.