Montignoso - Anche il Cinquale ha la sua prima nidificazione di tartaruga marina. Il nido è stato scoperto dai volontari del WWF del centro didattico di Ronchi, impegnati con gli altri volontari delle associazioni ambientaliste nel pattugliamento all'alba per individuare le tracce lasciate dalle tartarughe dirette dal mare sulla spiaggia
Il nido si trova presso lo stabilimento della Capannina del Cinquale e, come da protocollo, dopo che le incaricate da Arpat Toscana hanno certificato l’effettiva presenza delle uova, è stato messo in sicurezza posizionando la rete di protezione.
La sua particolare vicinanza alla battigia aveva fatto avanzare una prima ipotesi di spostamento più nell’interno delle uova, ipotesi che però le biologhe hanno scartato, lasciando che sia la natura a dare ragione o meno a mamma tartaruga per il sito della deposizione.
Vista la cronologia rispetto agli altri nidi rinvenuti sulla costa apuana e quello del bagno San Camillo e le dimensioni delle tracce, è ipotizzabile che questo sia un terzo esemplare che ha scelto la costa apuo versiliese per la deposizione.
I biologi ribadiscono le regole da seguire in caso di incontro con una tartaruga che depone – dato che quest’anno è frequente incontrarle anche di giorno – ovvero il non avvicinarsi assolutamente né spaventarle con rumori forti e segnalare l’evento al 15 30 della Capitaneria di Porto.