Al Bagno San Camillo il primo nido versiliese di Caretta caretta

Al Bagno San Camillo il primo nido versiliese di Caretta caretta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - I volontari del WWF Toscana Nord, Plastic Free e Capitain Paul Watson Foundation hanno scoperto le tracce della nidificazione sulla spiaggia del bagno San Camillo. Confermata dagli esperti la presenza di circa 120 uova

 

E’ la spiaggia del bagno San Camillo a Forte dei Marmi ad ospitare il primo nido di tartaruga marina del 2024 in Versilia. I volontari del WWF Toscana Nord, insieme a quelli delle altre associazioni ambientaliste del territorio versiliese stanno monitorando il litorale da maggio alla ricerca delle inconfondibili tracce dei rettili marini che escono dall’acqua per andare a deporre e all’alba hanno trovato due serie di tracce. Una al bagno Rossella e l’altra, appunto, al San Camillo.

Subito è scattato il protocollo, con l’allerta alla Capitaneria, che ha provveduto ad informare l’ARPAT e l’università di Pisa il cui team composto dalla dottoressa Mancusi e dal professor Zuffi ha accertato la presenza delle uova in quest’ultimo sito – circa 120 – mentre l’altro era, probabilmente, solo un tentativo esplorativo da parte della tartaruga.

Sulla spiaggia del Forte è giunta anche la presidente del WWF Toscana Nord Rachele Paiardi. I volontari, coordinati dall’ingegner Stefano Moni hanno provveduto a posizionare la rete protettiva. Un evento accolto con entusiasmo sia dai titolari dello stabilimento che dai villeggianti.

E’ questo il quarto nido, per adesso, scoperto sulla riviera apuo versiliese. Lo scorso anno, a Forte dei Marmi, furono 4 le nidificazioni le cui uova però risultarono non fecondate. La speranza è che quest’anno si possa assistere, tra circa 45 giorni, alla nascita dei tartarughini.