A Tavola sulla Spiaggia: trionfa la cucina del riciclo (e il buon gusto)

A Tavola sulla Spiaggia: trionfa la cucina del riciclo (e il buon gusto)

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Si è conclusa domenica alla Capannina la XXXII edizione della classica sfida ai fornelli ideata da Gianni Mercatali: il Piatto Forte all'orafa lucchese Lucia Giovannetti.

E’ stata Lucia Giovannetti, creatrice di gioielli lucchese con attività a Forte dei Marmi, ad aggiudicarsi il primo premio alla 32esima edizione di A Tavola sulla Spiaggia, andata in scena nella serata delle premiazioni domenica alla Capannina di Franceschi. Già vincitrice nel 2000, si è assicurata per la seconda volta il “Piatto Forte” con il suo “stuzzicoso di nonna papera allo Scoppolato di Pedona, spadellato con vino Lady F Orpicchio di Bolgheri.

In gara quest’anno tutti i campioni del passato. Un lavoro sicuramente non facile quello dei 40 selezionatissimi giurati tra cui chef come Giancarlo Vizzani e Riccardo Monco di Enoteca Pinchiorri. In concorso 12 piatti e in abbinamento altrettanti vini da tutta Italia. In tutto sono stati serviti 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione.

La cucina del riciclo è stato il tema di questa edizione: anche quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, struttura che già da anni gli organizzatori della manifestazione sostengono.

Assegnati poi i premi di categoria, abbinati ai partner Macelleria Fracassi e  Fiore 1827. Quest’ultimo alfiere della ormai consolidata tradizione del panettone estivo, un must di Ferragosto sulle spiagge della Versilia.