Domato l’incendio all’oleificio Stefanini di Altopascio, riaperte autostrada e ferrovia

Domato l’incendio all’oleificio Stefanini di Altopascio, riaperte autostrada e ferrovia

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Le fiamme hanno interessato domenica sera un magazzino di stoccaggio sulla via Francesca Romea. Rimane in vigore fino a domani l'ordinanza restrittiva emessa dal Comune di Altopascio.

Questa la comunicazione della sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio.
“La situazione è in netto miglioramento rispetto a ieri sera, ma ovviamente è ancora in gestione ed è tenuta sotto controllo dai Vigili del fuoco. D’accordo con l’Asl, resta in vigore fino a domani (30 luglio) l’ordinanza che ho firmato ieri sera: oggi è particolarmente importante lavare bene le superfici e togliere la cenere, soprattutto quelle esterne, lavare i panni qualora si trovassero fuori ieri durante l’incendio, lavare bene frutta e verdura. La circolazione – sia autostradale che stradale (quindi la Romea) che ferroviaria – è tutta regolarmente funzionante e nuovamente aperta.
Ancora grazie a tutti coloro che da ieri sono ininterrottamente impegnati sull’incendio”.

L’incendio sta coinvolgendo il magazzino dell’oleificio Stefanini srl. Sul posto anche la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio con la Polizia Municipale: “Ringrazio le squadre dei vigili del fuoco impegnate per la presenza e per il lavoro che stanno svolgendo”. Le fiamme stanno tuttora sprigionando una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza . Ad Altopascio presenti anche i tecnici Arpat. Molte persone che occupano gli edifici della zona sono scese in strada ma al momento la sindaca non ha firmato ordinanze di evacuazione. Il concerto previsto per questa sera (domenica 28 luglio) del Francigena International Arts Festival è rimandato a data da destinarsi a causa dell’incendio.