VIAREGGIO - Assemblea di tutti i balneari della Versilia al Palace Hotel convocata dal deputato di FdI Riccardo Zucconi. Sempre più stretta la strada per evitare le aste delle concessioni (scadute lo scorso 31 dicembre) che dovranno partire entro fine anno.
Ci sarà da attendere almeno fino a settembre per vedere sbloccarsi l’annosa questione delle concessioni balneari. A tracciare la road map ai rappresentanti di categoria di tutta la Versilia, chiamati a raccolta lunedì sera a Viareggio, è stato Riccardo Zucconi, deputato lidese di Fratelli d’Italia , Segretario della Presidenza della Camera e considerato molto vicino alla premier Meloni.
Il voto delle Europee e soprattutto la composizione della nuova Commissione dei mesi successivi sono il vero spartiacque. Solo quando i rapporti di forza in Europa saranno definiti il Governo capirà se – per salvare i balneari dalle aste di fine anno – potrà insistere o meno sulla strada della mappatura delle coste, al momento in un vicolo cieco, e procedere quindi alla legge di riordino del settore. Nel frattempo, al netto del temerario ricorso alla Corte Costituzionale contro le sentenze anti-proroga del Consiglio di Stato che verrà presentato, l’unica misura in cantiere è quella degli indennizzi per i concessionari uscenti, già prevista dalla legge Draghi e voluta proprio da Zucconi.
Stanchezza e rabbia si legge nei volti dei balneari, mentre i Comuni preparano le procedure di gara all’inizio di una stagione difficile, perché potrebbe essere l’ultima.