Un nuovo strumento per l'accoglienza turistica fra pannelli informativi e multimedialità. All'inaugurazione la rievocazione con Historica Lucense

Una occasione per i lucchesi di riscoprire la propria storia cittadina, mentre per i turisti l’opportunità di un viaggio in uno dei luoghi più affascinanti della città. Stiamo parlando della mostra permanente Ri- Conoscere le mura, il progetto diffuso dell’amministrazione comunale per la valorizzazione delle sortite e dei sotterranei del principale monumento cittadino.
Sono infatti stati ultimati i lavori di allestimento nel sotterraneo del baluardo Santa Croce (accesso vicino a Porta San Donato), primo step del progetto, dove è previsto un percorso di immagini e testi lungo le due gallerie ed al centro, con proiezioni di carattere narrativo (nella zona del torrione) con il racconto del sistema e dei protocolli che sovrintendevano il momento dell’apertura e della chiusura delle porte in città ai tempi della Repubblica di Lucca e, nella piazza d’armi, alcuni pannelli sul funzionamento militare della struttura difensiva. La mostra sarà inaugurata mercoledi 19 giugno alle 17. L’associazione Historica Lucense sarà presente nella piazza d’armi del sotterraneo con alcuni pezzi di artiglieria di epoca seicentesca e alcuni figuranti in costume per illustrare e spiegare l’utilizzo dello spazio della cannoniera ai visitatori.