Pietrasanta - E' stata una lunga mattinata quella vissuta in piazza del duomo a Pietrasanta dove si sono svolte le celebrazioni del 78° anniversario della fondazione della Repubblica
Due le fasi in cui si è suddivisa la manifestazione. La prima, quella militare, ha avuto come momento saliente l’alzabandiera, con la bandiera italiana lunga 12 metri consegnata ai vigili del fuoco dai bambini dell’istituto comprensivo 1 e 2 e dagli studenti dell’istituto Stagi di Pietrasanta. Il vessillo è stato poi issato lungo il campanile del duomo con tecniche alpino speleologiche.
Dopo l’intervento del sindaco Giovannetti, la parte militare della cerimonia si è conclusa con il conferimento delle onorificenze a Pietro Pietrini, Amedeo Pugliese e Alessandro Colosimo.
I bambini dell’Istituto comprensivo sono stati protagonisti anche nella seconda parte della cerimonia, che si è aperta con la lettura degli articoli della Costituzione a cui ha fatto seguito l’intervento di Lucia Amedei, figlia di Leonetto uno dei padri Costituenti. L’artista Tano Pisano ha poi regalato un’opera ispirata alla Repubblica italiana al comune di Pietrasanta.
Ma il momento più emozionante è stata senz’altro l’esibizione degli atleti e atlete della Ginnastica Motto e quelle de “Il filo di Conduttore” nelle cui fila gareggia l’atleta special olympics Bambi Becattini.
Giovani protagonisti anche in Versilia dunque, così some a Lucca, per questa ricorrenza che la Prefetto ha voluto organizzare insieme alla consulta provinciale degli studenti.