Ufficializzata la candidatura di Carrara a Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026

Ufficializzata la candidatura di Carrara a Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026

Redazione

di Redazione

CARRARA - Il dossier definitivo dovrà essere inviato a Roma entro il 30 giugno poi, tra tutte le candidature presentate: entro la fine di ottobre il progetto prescelto sarà proposto al Ministro.

Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026: è quello a cui ambisce il Comune di Carrara che sta preparando la proposta da sottoporre al Ministero della Cultura con il coinvolgimento di numerose realtà del territorio e il supporto tecnico della Fondazione Fitzcarraldo di Torino.

Questo nuovo riconoscimento è stato istituito per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso mostre, festival e rassegne e le ricadute positive che questi eventi possono avere sul territorio.

Il dossier definitivo dovrà essere inviato a Roma entro il 30 giugno poi, tra tutte le candidature presentate, nel mese di settembre la giuria selezionerà la cinquina dei finalisti ed entro la fine di ottobre il progetto prescelto sarà proposto al Ministro.