Pietrasanta - Il sindaco Giovannetti ha dovuto firmare l'ordinanza di divieto di balneazione per la foce del Fiumetto a causa dei risultati delle analisi ARPAT. Furiosi i balneari che chiedono una soluzione definitiva
Terzo prelievo per le analisi e terzo divieto di balneazione alla foce del fiume Fiumetto a Marina di Pietrasanta. E’ un film che si ripete ormai ciclicamente quello delle analisi ARPAT che evidenziano valori che costringono il sindaco Giovannetti a firmare l’ordinanza, in attesa degli esiti delle controanalisi.
Controanalisi che verranno effettuate nella giornata di martedì. Ma questa situazione sta esasperando i gestori degli stabilimenti balneari che si affacciano sul Fiumetto che parlano di vero e proprio accanimento. Il presidente dei balneari pietrasantini sottolinea come la qualità delle acque in quella zona sia peggiorata anche in assenza di precipitazioni e invita gli organi preposti a monitorare eventuali scarichi non a norma lungo il corso del fiume.
Le analisi sono state effettuate sabato scorso, con mare molto agitato, altro particolare che ha fatto sorgere dubbi sulle modalità di campionamento delle acque.
Il prossimo prelievo è previsto tra trenta giorni e sono in molti a scommettere sui medesimi risultati finché non verrà trovata una soluzione definitiva