Seravezza - La commissione etica ha annullato la vittoria del Ponte, sanzionando il fantino e il presidente con rispettivamente 10 e 4 anni di inibizione dalla manifestazione. Il Fantino avrebbe usato un pungolo elettrico per spronare il miccio
Terremoto al Palio dei Micci di Querceta. La commissione etica ha infatti annullato la vittoria della Contrada del Ponte, ribaltando quanto deciso nelle scorse settimane dalla commissione tecnica della Pro Loco di Querceta che aveva analizzato i filmati dopo la denuncia da parte delle altre contrade di irregolarità da parte del fantino Augusto Vargiolu senza però pronunciarsi in merito.
Ma l’analisi dei filmati, anche amatoriali della corsa, hanno convinto la commissione etica a prendere una decisione opposta, anche alla luce della dura replica delle contrade che avevano annunciato la rinuncia alla partecipazione a qualsiasi manifestazione organizzata dalla Pro Loco.
E il pugno della commissione è stato particolarmente duro: 10 anni di inibizione al fantino, reo di aver usato un pungolo per spronare il miccio, pratica severamente vietata dal regolamento e 4 anni di inibizione a ricoprire cariche alle manifestazioni del Palio dei Micci al presidente della contrada francesco Sarti.
Un terremoto come detto che sicuramente avrà strascichi importanti nei prossimi giorni.