Sociale, Viareggio interrompe il ruolo di capofila in Versilia

Sociale, Viareggio interrompe il ruolo di capofila in Versilia

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Non si è fatta attendere la reazione dell’amministrazione di Viareggio dopo il duro attacco degli assessori al sociale dei comuni di Camaiore, Massarosa e Seravezza che, poche ore fa, hanno rivolto pesanti accuse alla giunta viareggina per il mancato incontro di questa mattina nell’ambito della Conferenza Zonale.

“Viareggio – si legge in un comunicato dell’amministrazione –  è intenzionato ad interrompere il suo ruolo di capofila per tutto quanto concerne la programmazione delle risorse zonaliinerenti al Fras. A comunicarlo è l’assessore al Welfare Sara Grilli che specifica: «Un ruolo che nessun altro Ente si è voluto assumere – specifica Grilli – sia per il dispendio di energie necessarie che per mancanza di personale».

«Eppure, nonostante l’impegno e la collaborazione da parte dell’ufficio Sociale – continua Grilli – assistiamo ad un comportamento messo in atto da tre assessori di Comuni limitrofiche non ha niente di istituzionale ma sembra montato ad arte per scatenare una polemica futile alla vigilia delle elezioni».

E’ iniziato tutto il 30 maggio scorso in occasione del convegno organizzato dall’Asl dedicato al Seus: gli assessori al sociale dei Comuni di Massarosa e Seravezza hanno chiesto alle funzionarie dell’Ufficio Sociale del Comune di Viareggio di poter fissare un incontro per discutere della programmazione delle risorse zonali inerenti al Fras.

Dinanzi a tale richiesta gli Uffici del Comune di Viareggio hanno mostrato la più ampia disponibilità ad incontrare la parte politica, tutta, per fornire i chiarimenti necessari. Nei giorni seguenti l’assessora al sociale del Comune di Massarosa ha scritto direttamente agli uffici di Viareggio proponendo il 6 giugno quale data per l’incontro: dal canto loro le funzionarie hanno subito avvertito l’assessora Grilli informandola della richiesta.

Tuttavia in quella data non erano disponibili 4 assessori su 7 della Zona Versilia e l’Ufficio sociale di Viareggio ha fissato una nuova data per il 12 giugno alle 9, comunicandola a tutti i soggetti interessati.

«Tanto impegno e disponibilità, non solo dei nostri uffici, ma anche degli altri assessori della Versilia, non sono bastati a Camaiore, Seravezza e Massarosa che si sono presentaticomunque questa mattina conclude lassessora Sara Grilli senza curarsi di mettere in difficoltà funzionarie e impiegati che hanno scadenze e impegni precisi. Viareggio a sempre portato avanti con competenza e serietà il ruolo che si era accollato e non intendiamo accettare falsità come quelle scritte dai tre assessorinel comunicato inviato alla stampa. E disdicevole che tematiche così delicate vengano piegate a piacimento e utilizzate per battaglie politiche di bassissimo livello».