Viareggio - E' quello di un pomeriggio all'insegna della violenza il racconto dei testimoni della maxi rissa in piazza Campioni di domenica. I balneari chiedono posti fissi delle forze dell'ordine e la videosorveglianza
Il giorno dopo, in piazza Campioni e alle spalle del Politeama regna la calma più totale ma questa zona si è trasformata, nel pomeriggio di domenica, di un vero e proprio ring a cielo aperto dove si sono affrontati, a più riprese, un centinaio di adolescenti.
Difficile capire le vere cause che hanno fatto scatenare la violenza. C’è chi parla di furti commessi sotto gli ombrelloni, chi di apprezzamenti alle ragazze, fatto sta che, in breve tempo, la rissa tra quattro o cinque persone si è trasformato in un parapiglia difficilmente controllabile e che solo l’intervento di alcuni dipendenti dei bagni vicini e quello delle forze dell’ordine è riuscito a risolvere.
Ma quello che raccontano i testimoni è uno scenario ben poco tranquillizzante, con il personale dei negozi che si affacciano sulla piazza rinchiusi dentro per paura di quello che poteva accadere.
Quella intorno al molo continua ad essere dunque, una delle zone calde della Passeggiata che l’eliminazione della spiaggia libera è riuscita a raffreddare solo in parte.
Una delle soluzioni attuabili, secondo i balneari, potrebbe essere il ripristino della videosorveglianza sulla piazza ma, soprattutto, una più costante presenza di presidi fissi delle forze dell’ordine specialmente nei fine settimana.