MASSA - Il via libera al restyling è arrivato a maggio e ora è in fase esecutiva il progetto elaborato dall’architetto Tiziano Lera che spacca l'opinione pubblica, non convinta del nuovo aspetto che avrà la piazza.
Continua a dividere l’aspetto della nuova piazza antistante il pontile di Marina di Massa, già sotto l’occhio del ciclone per la fontana nera installata lo scorso anno.
Se da un lato, in città, sono tante le critiche al progetto, considerato inadeguato e non rappresentativo della città, i turisti che vedono il cantiere per la prima volta osservano con curiosità la forma “a tartaruga” che assumerà lo spazio intorno alla fontana.
Il via libera al restyling è arrivato a maggio e ora è in fase esecutiva il progetto elaborato dall’architetto Tiziano Lera che prevede delle opere di completamento per una spesa di circa 200mila euro che va ad aggiungersi a quella sostenuta inizialmente per la rimozione dell’esistente Rosa dei Venti e la costruzione della fontana.
Gli interventi andranno ad ammorbidire l’impatto visivo della piazza e della fontana creando attorno a questa la ‘sagoma’ di contenimento di fiori dalle fattezze di una tartaruga marina diretta verso la spiaggia. Si spera che questa modifica faccia da deterrente a quanti, turisti e residenti, l’avrebbero utilizzata come vasca “lavapiedi”. Inoltre sarà creata, nel centro della piazza, una nuova rosa dei venti con l’utilizzo di marmi di varia qualità. L’obiettivo è quello di trasformare la piazza in un luogo dove si integrano in un paesaggio unico le arti, la poesia e la cultura di Massa.
Quello che è certo è che le tempistiche vanno ad intralciare l’inizio della stagione turistica, perché i lavori proseguiranno ancora per diverse settimane.