Porcari, come recuperare la ex Fornace? Al via il percorso partecipativo

Porcari, come recuperare la ex Fornace? Al via il percorso partecipativo

Redazione

di Redazione

PORCARI - Entrerà nel vivo il percorso di recupero dell'area dell'ex fornace Pellegrini, a Porcari. La scorsa settimana la giunta municipale ha approvato il progetto del primo lotto, quello dedicato al recupero del lago, con la realizzazione di una passeggiata ad anello, di un'arena per gli eventi all'aperto, di arredi, illuminazione e nuovo verde.

Il 12 luglio invece inizia il percorso partecipativo PorcariLab sostenuto dalla Regione Toscana, che si concentrerà sul secondo lotto, quello che si sviluppa intorno all’edificio dell’area industriale dismessa. In programma c’è una passeggiata guidata sul luogo di questo secondo recupero per prenderne visione diretta ed iniziare ad elaborare le idee sulla seconda vita dell’ex fabbrica di laterizi, divenuta patrimonio del Comune di Porcari due anni fa.

Dopo la passeggiata del 12 luglio ci saranno, in settembre, altri incontri pubblici. La popolazione sarà invitata a partecipare e a esprimere idee e proposte per gli spazi dell’ex fornace. A breve sarà possibile rispondere al questionario online, aperto a tutti, pensato per raccogliere i primi spunti e le prime indicazioni da approfondire al ritorno dalla pausa estiva. Tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina Facebook dedicata, PorcariLab.