LUCCA - Ecco le nuove balaustre installate sulle Mura di Lucca. Le prime sono state posizionate sopra porta Sant'Anna e serviranno a diminuire il pericolo di eventuali cadute sul versante interno del monumento.
Verranno installate, con la stessa funzione, anche sulla cortina tra il Caffè delle Mura e il Baluardo San Paolino, tra il Baluardo di San Martino e Porta San Jacopo e su altre cortine e rampe di accesso.
L’installazione delle protezioni era stato al centro di una grossa polemica durante il secondo mandato Tambellini. L’attuale assessore con delega alle Mura, Remo Santini, allora consigliere d’opposizione, si era battuto per limitare la posa delle balaustre, inizialmente prevista sul 90% del perimetro delle Mura.
E l’amministrazione Pardini, in effetti, ha ridotto notevolmente il progetto originario.
Se sul versante interno delle Mura si posizionano le balaustre, su quelle esterno si sta già procedendo con un’altra operazione-sicurezza, la risagomatura dei parapetti. E in estate partirà anche il montaggio di elementi in ferro battuto per aumentare la sicurezza dei castelli delle porte.