VIAREGGIO - Proseguono gli interventi per il potenziamento dell'impianto nella campagna della Migliarina. Tra gli obiettivi, oltre al potenziamento delle funzioni, la riduzione dei cattivi odori spesso denunciati dai residenti.
https://youtu.be/adtRunKQzOs
Proseguono i lavori di GAIA per il “raddoppio del depuratore” di Viareggio: il maxi progetto di revamping e di ampliamento dell’impianto prevede un investimento complessivo pari a 9 milioni di euro, con l’obiettivo di mettere in grado l’infrastruttura di gestire, con estrema flessibilità, anche i picchi di “extra lavoro” in arrivo nel periodo estivo, dovuto all’afflusso di turisti. L’avanzamento dei lavori è ben visibile dalla costruzione delle nuove opere, tra strutture in cemento armato recentemente edificate e nuove strumentazioni, che costituiranno la nuova linea del depuratore, a potenziamento e supporto di quella già esistente. L’area su cui sorge la nuova linea è adiacente al depuratore storico ed è sita su un’area di circa 30.000 mq. Tutti i lavori si concluderanno per la fine del 2024.
Un depuratore di primaria importanza sul territorio costiero dato che in estate serve circa 90mila utenti, il 30% in più della popolazione residente.
L’impianto del futuro, secondo GAIA, sarà capace di trattare efficacemente i carichi, anche a tutela delle acque di balneazione, e di lavorare in maniera sempre più sostenibile. Tra gli obiettivi più attesi dai residenti della zona l’abbattimento dei cattivi odori grazie alla realizzazione di un biofiltro per il trattamento delle emissioni.