VIAREGGIO - Nasce il coordinamento versiliese per difendere la Carta: 13 realtà tra associazioni e partiti della sinistra locale. Primo obiettivo fermare le due riforme del Governo, Premierato e Autonomia Differenziata.
La battaglia contro il Premierato e l’Autonomia differenziata unisce il fronte della sinistra anche sul territorio. Nasce anche in Versilia “La via Maestra – Insieme per la Costituzione”: sotto la guida della Cgil provinciale si sono unite ben 13 realtà tra associazioni e partiti (tra cui Pd, M5S e Sinistra Italiana). Primo obiettivo la raccolta firme per il referendum abrogativo alla legge Calderoli appena approvata sul regionalismo: ne serviranno 500mila in tutta Italia entro settembre. Il secondo invece sarà il sostegno alla campagna per il futuro referendum costituzionale sul Premierato. Due riforme – ha spiegato l’avvocato Franco Frati – che incidono sulla forma di Stato e di Governo dell’Italia con effetti, a suo dire, negativi per la comunità.
Una chiamata alle armi in difesa della Costituzione: incontro, dibattiti e iniziative pubbliche che saranno organizzate nei mesi prossimi. Ma La Via Maestra – spiegano – non si fermerà ai due referendum.