Incendio al Pino sul Tetto, storico locale (chiuso) nella Pineta di Ponente

Incendio al Pino sul Tetto, storico locale (chiuso) nella Pineta di Ponente

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Paura nel tardo pomeriggio di sabato in Pineta di Ponente per un incendio divampato nel cortile del Pino sul Tetto. Si tratta di uno dei locali iconici di Viareggio, chiuso da molti anni e abbandonato.

L’allarme è scattato poco dopo le 19. Stando alle prime ricostruzioni, le fiamme si sono sprigionate all’esterno e hanno interessato sterpaglie e da una siepe di recinzione. Decisivo l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno contenuto il rogo. L’incendio non avrebbe interessato la struttura, benché inizialmente il fumo alto aveva fatto temere il peggio. Sul posto anche i Carabinieri insieme ai proprietari. Si tratta di capire adesso si sia stato un evento accidentale a provocare le fiamme o altro.

Parliamo di un locale storico, nato nel 1945  e divenuto celebre per la sua pista di pattinaggio sotto i pini, dove persino alcuni campioni di hockey hanno mosso i primi passi. La chiusura nel 2016: un addio in forte polemica quello dei vecchi titolari, delusi dal profondo degrado in cui il parco cittadino era stato lasciato negli anni – a loro dire – dalle amministrazioni comunali, tra spaccio e abbandono.

La situazione in Pineta negli anni è nettamente migliorata, ma il Pino sul Tetto resta ancora chiuso e fatiscente, rifugio di senzatetto. La speranza è che questo episodio, per fortuna senza gravi conseguenze, possa riaccendere l’interesse per una struttura rimasta nel cuore di molti viareggini.