Il Lardo di Colonnata sogna l’America

Il Lardo di Colonnata sogna l’America

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Colonnata - Il ministro degli Esteri Antonio Tajaini ha annunciato che dal 12 luglio gli Stati Uniti riapriranno il loro mercato ai prodotti di carne suina provenienti dalla Toscana. Una novità che riguarda, da vicino, anche il Lardo di Colonnata.

Il sogno americano diventa realtà per il Lardo di Colonnata. Il governo statunitense ha riconosciuto la Toscana come area libera dalla malattia vescicolare del suino e così dal 12 luglio i prodotti di carne suina freschi e a breve stagionatura provenienti dalla nostra regione potranno tornare a essere commercializzati sul mercato a stelle strisce. Una prospettiva che apre importanti frontiere di mercato anche per il celebre salume di Colonnata

“La riapertura del mercato americano rafforza la presenza del Made in Tuscany di qualità in quello che è il primo sbocco extra Ue per l’alimentare toscano” commentano da Coldiretti Toscana spiegando che per i specialità come il Lardo di Colonnata IGP “si spalancano le porte di un mercato in crescita che ha grande fame dei nostri prodotti regionali”