I tesori degli scavi archeologici alla Pieve di San Cassiano

I tesori degli scavi archeologici alla Pieve di San Cassiano

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Un sito abbandonato che potrebbe regalare un vero patrimonio utile per aprire una breccia sul passato. Sono iniziati da alcuni giorni a Gallicano gli scavi archeologici in un sito dimenticato, l’antica Pieve di S.Cassiamo, una delle 4 pievi più importanti della valle assieme a quelle di Loppia, Pieve Fosciana e Careggine.

Una struttura che a cavallo del 1500 fu abbandonata. Solo nel secolo scorso c’è stato un tentativo di recupero da parte di un gruppo di giovani studenti guidati a colui che oggi è il Pievano di Gallicano Don Fiorenzo Toti.
Recentemente è stato Fabrizio Riva con altri appassionati locali a voler far conoscere e valorizzare quello che rimane dell’antico edificio, e dopo alcuni sondaggi effettuati con il geo-radar ecco la bella notizia: ha preso infatti il via un progetto con l’università di Pisa di scavi guidati dall’archeologo Antonio Fornaciari che vede la partecipazione di docenti e studenti con lo scopo di approfondire la conoscenza sul sito ma anche sulla comunità che ruotava attorno a questa Pieve.
La Pieve di San Cassiano si trova non troppo lontano dal centro storico di Gallicano ed è raggiungibile solo a piedi