Francesco Guerra dal GP Alpi Apuane ai…campionati europei

Francesco Guerra dal GP Alpi Apuane ai…campionati europei

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - Il presidente del GP Alpi Apuane Graziano Poli lo ha scoperto qualche anno fa e lo ha portato ad indossare la casacca biancoverde. Lui, poi, è cresciuto mettendosi in evidenza e guadagnandosi una maglia azzurra sui 10mila metri per gli Europei di Roma. Dal novembre del 2022 è entrato a far parte del CS Carabinieri ma il suo legame con la società garfagnina è rimasto forte.

Per la cronaca Francesco Guerra sui 10mila vanta un record personale di 28’22″07 stabilito a Londra. La finale europea dei 10mila metri si disputerà mercoledì 12 giugno alle ore 21,44.

Il suo curriculum in azzurro ci dice che ha indossato la maglia azzurra in tutte le rassegne europee giovanili. Nel 2022 ha conquistato i tricolori U23 dei 10 km su strada, confermando il titolo, e dei 10.000 su pista. Medaglia d’argento nel 2023 agli Europei U23 sui 10.000 metri. Forte sul passo, non ama i cambi di ritmo troppo violenti. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, studia ingegneria aerospaziale e la sua passione è l’astronomia.