LUCCA - Sulla ex Manifattura sud avanti con il piano di Music Innovation Hub, tramonta invece l'ipotesi del gruppo Bulgarella. Questo l'esito dell'esame delle manifestazioni d'interesse sull'immobile del centro storico da parte del Comune.
La proposta di realizzare uno spazio dedicato alle arti musicali con funzioni commerciali è stata ritenuta l’unica, tra quelle presentate, adatta ad integrare l’offerta dei servizi già presente in città. Il dubbio semmai è quello della sostenibilità economica della proposta: cioè, è da vedere se gli introiti coprirebbero l’investimento per la ristrutturazione dell’immobile.
Semaforo rosso invece per la proposta presentata da Firenze Touring, ovvero il gruppo Bulgarella, società proprietaria della Lucchese. Il progetto di un albergo con studentato e sala polivalente sarebbe troppo sbilanciato verso gli interessi imprenditoriali rispetto a quelli pubblici e con ogni probabilità l’albergo non sarebbe nemmeno approvato dalla Soprintendenza.
Bocciate anche tutte le altre proposte. Rimane invece in sospeso quella di Metro che era comunque complementare rispetto alle altre. Il parcheggio potrebbe anche essere realizzato ma bisogna vedere se ci sarà lo spazio sufficiente per farlo, una volta assegnata la funzione principale dell’immobile.