Elezioni, Capannori Popolare: “Risultato straordinario ma rischiamo di rimanere fuori dal consiglio per 3 voti”

Elezioni, Capannori Popolare: “Risultato straordinario ma rischiamo di rimanere fuori dal consiglio per 3 voti”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il commento al risultato elettorale della lista che ha candidato a sindaca Nicoletta Gini. "Abbiamo raccolto quasi 900 voti ma non entriamo in consiglio per 2 o 3 voti".

All’indomani dello spoglio delle schede elettorali per il comune di Capannori si può dire che la lista Capannori Popolare, appoggiata dal PCI, Potere al Popolo, Rifondazione comunista, Possibile e Rete Toscana in Movimento, e la candidata a sindaca Nicoletta Gini con i loro quasi 900 voti alla sua prima esperienza elettorale, è stato un risultato straordinario.

Non registriamo un successo unicamente nei numeri ma anche perché abbiamo saputo mettere al centro del dibattito politico temi fondamentali come il lavoro, il sociale, l’ambiente, l’inclusione e la vivibilità di tutte le frazioni, portando la voce delle fasce più deboli e dimenticate dalla politica.

Un cinico meccanismo di calcolo elettorale, tuttavia, sembra escluderci dal Consiglio Comunale per circa due o tre voti.

Contestualmente, abbiamo potuto verificare che le operazioni di voto e lo scrutinio in diversi seggi sono stati molto problematici e, allo stesso tempo, non sono mancate discussioni e riserve che hanno portato diverse sezioni a terminare a notte fonda lo spoglio.

Attendiamo dunque la chiusura dei lavori dell’Ufficio Centrale, che stiamo seguendo da vicino, coerenti con la linea del controllo popolare e, eventualmente, valuteremo seriamente la richiesta di riconteggio dei voti e il ricorso.

Al di là di questo ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questa esperienza che sicuramente non si esaurirà con la tornata elettorale, a partire da Simone Lunardi, il gruppo di Schierarsi, tutte le persone simpatizzanti che hanno militato nell’esperienza di ABC e chi ha sostenuto la lista, da candidato e candidata, o al voto.

Ci teniamo, inoltre, a ricordare con affetto Beppe Matteucci, di cui, in questi giorni frenetici, abbiamo sentito particolarmente la mancanza.