SERAVEZZA - L'omaggio della vedova di Fabrizio De Andrè alla mostra estiva di Seravezza dedicata a Sergio Bernardini e alla leggendaria stagione di successi del music hall di Focette dove per anni si esibì l'artista genovese.
La Bussola di Focette è stata un punto di riferimento per lo spettacolo italiano e internazionale fin dalla sua inaugurazione negli anni ’50. Sotto la guida di Sergio Bernardini, il locale ha ospitato i più grandi nomi della musica mondiale, trasformandosi in un tempio del divertimento e della cultura. La mostra a Palazzo Mediceo di Seravezza inaugurata il 12 aprile , dal titolo “Divismo, Spettacolo, Cultura, la Bussola di Sergio Bernardini” è visitabile fino al 29 settembre. Un archivio sterminato di foto, video e articoli di giornale che ripercorre un’epoca d’oro. Tra i tanti artisti che vi si sono esibiti, uno dei più memorabili è stato proprio Fabrizio De André, che la sera del 15 marzo 1975 iniziò la sua carriera pubblica in questo prestigioso scenario.
Dori Ghezzi, vedova di Fabrizio De André, ha visitato la mostra, rendendo omaggio non solo al marito, ma anche a Sergio Bernardini, il visionario che ha saputo riconoscere il talento di De André e di tanti altri artisti. Durante la visita, Ghezzi ha condiviso aneddoti e ricordi personali, sottolineando l’importanza della Bussola nella vita e nella carriera di Fabrizio.