Dipendenti Asmiu pronti alla mobilitazione. Proposta d’accordo entro il 28 giugno

Dipendenti Asmiu pronti alla mobilitazione. Proposta d’accordo entro il 28 giugno

Redazione

di Redazione

MASSA - Cgil e Fiadel pronti alla mobilitazione a metà luglio, in piena stagione estiva, se non verrà trovato un accordo tra le parti.

Cgil e Fiadel pronti a dare battaglia contro l’azienda municipalizzata Asmiu dopo la comunicazione ai dipendenti di limitare le ferie nel periodo estivo e di procedere al taglio del 40% del premio di produzione. Un taglio, come spiegato dalla direzione di Asmiu, dovuto al bilancio negativo in cui versa la stessa municipalizzata.

Le sigle sindacali si dicono pronte, in caso non arrivino congrue proposte, a dare battaglia effettuando una mobilitazione massiccia a metà luglio, un atto che, in piena stagione estiva, potrebbe mettere in ginocchio la città.

“Non è certo colpa dei lavoratori – hanno affermato le sigle sindacali – se la municipalizzata ha un bilancio negativo. La nostra proposta è di congelare il 40% del premio ed erogarlo o in autunno o successivamente per non farlo perdere ai lavoratori.”

Per ora la situazione è in standby. Cgil e Fiadel, accogliendo la richiesta dei lavoratori, hanno ottenuto un incontro con l’amministratrice unica di Asmiu Sabrina Boghetti che ha ascoltato le ragioni dei sindacati cercando una mediazione per evitare lo scontro. Le due sigle sindacali aspetteranno entro il 28 giungo una proposta d’accordo da parte della municipalizzata. Nel frattempo i sindacati hanno anche incontrato il sindaco di Massa, Francesco Persiani affinché possa fare da garante della trattativa in corso.

“Ogni incontro con i sindacati non può che servire a migliorare i rapporti istituzionali e aziendali nell’esclusivo interesse dei lavoratori – ha dichiarato il sindaco Francesco Persiani – . Anche in questo caso lo scambio di informazioni è servito a chiarire le rispettive posizioni e prerogative. Come amministrazione ho ribadito massima fiducia verso l’operato dell’Amministratore Unico Boghetti e allo stesso tempo l’impegno di far sì che si trovino in breve tutte le soluzioni e risposte, assicurando che non vi è alcuna volontà se non quella di garantire un ambiente sereno e collaborativo.”