Correre in pista e…con la guerra intorno; Pro Cycling in Ucraìna

Correre in pista e…con la guerra intorno; Pro Cycling in Ucraìna

Guido Casotti

di Guido Casotti

CICLISMO - Il campionato dell’Ucraina su pista si tinge dei colori della Pro Cycling Team. La specialista Alina Bohdan (22 anni), atleta della formazione di Manuel Fanini, ha partecipato alla rassegna nazionale con ottimi risultati. Il bilancio è di 5 medaglie: vittoria di squadra (con altre colleghe del suo Paese), secondo posto nella gara di coppia e nello sprint, terzo nell’Omnium e nell’eliminazione. Praticamente un trionfo.

Se si pensa che si è gareggiato nella periferia di Kiev con tutti i rischi del caso, si capisce ancor di più quanto valore abbiano queste prestazioni “condite” dal grande coraggio e dal carattere di atlete così giovani.
“Quanto hanno fatto le ragazze – ha sottolineato Manuel Fanini – ha dell’incredibile. Correre in situazioni estreme come quelle che conosciamo, riportando a casa questi eccellenti risultati, non ha eguali. Bravissima!”.
Ma non è finita qui perché… grazie a quanto conquistato nella capitale ucraina, Alina (originaria della regione di Mikolaiv, anche questa zona tristemente famosa per fatti extra sportivi) potrà partecipare all’ultima prova della selezione per il Campionato Europeo Under 23 che si disputerà a cavallo fra gli ultimi giorni di giugno e i primi di luglio a Fiorenzuola D’Arda, in provincia di Piacenza.