Controlli su Pnrr e sgombero a Spianate; ad Altopascio il Comitato per la sicurezza

Controlli su Pnrr e sgombero a Spianate; ad Altopascio il Comitato per la sicurezza

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Potenziare ulteriormente la collaborazione istituzionale per rafforzare la sicurezza ad Altopascio. Questo l'obiettivo del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto da Prefetto Giusi Scaduto, che si è riunito nella città del Tau.

I vertici delle Forze di Polizia hanno ribadito la volontà di rafforzare la cooperazione con le autorità locali.  Più specificamente, a tutela del flusso di denaro pubblico derivante dall’attuazione del Pnrr, sarà anche valutata l’adesione del Comune di Altopascio al protocollo con la Guardia di Finanza, già in corso di sperimentazione presso altri territori della provincia.

Inoltre, in vista dell’imminente decisione del Consiglio di Stato su un’ordinanza di sgombero per abuso edilizio nella frazione di Spianate, è stata assicurata all’amministrazione comunale l’assistenza della forza pubblica durante le eventuali operazioni,  se ciò si rendesse necessario, all’esito della sentenza.

A conclusione dell’incontro, i componenti del Comitato hanno incontrato il Consiglio comunale e nell’occasione, il Prefetto ha sottolineato che “ad Altopascio è stata inaugurata una modalità di lavoro che vuole mettere i territori al centro, non per particolari emergenze ma per suggellare il rapporto di collaborazione istituzionale a salvaguardia del bene comune e dell’interesse pubblico.”