VIAREGGIO - Numeri in forte crescita per il sistema museale della Cittadella del Carnevale, riqualificato e potenziato negli ultimi anni. A breve aprirà un ulteriore spazio espositivo rinominato CarnevalArt. Novità anche l'Espace Gilbert.
E’ il secondo museo della provincia di Lucca, il 21esimo in Toscana nel 2024. Una crescita esponenziale per il sistema museale del Carnevale di Viareggio confermata dal raddoppio delle presenze nell’arco di un anno. I primi cinque mesi del 2024 – con circa 20.500 ingressi – hanno già raggiunto il totale di visitatori del 2023. Un “fatturato” annuale al botteghino di 90mila euro.
Un’offerta composta dal Museo del Carnevale, dall’Archivio Storico, il Carnevalotto (in mostra permanente alla Gamc) e dall’Espace Gilbert, la parte più esperienziale che si rinnova ogni anno accogliendo pezzi dei carri che hanno sfilato sui viali a mare.
“Un sistema virtuoso che completa l’offerta culturale di Viareggio e che punta a crescere ancora” – ha commentato il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante il sopralluogo in Cittadella con il presidente della Fondazione CR Lucca Marcello Bertocchini e i vertici del Carnevale. Tra le novità annunciate l’apertura di un nuovo spazio espositivo nei pressi della foresteria che ospiterà la Collezione Carnevalart, dove saranno esposte a rotazione opere della Fondazione e mostre di artisti contemporanei. A settembre il nuovo allestimento dell’Espace, con tante novità.