LUCCA - Ridotte di due terzi rispetto al progetto della precedente amministrazione giudicato troppo impattante. Assessore Santini: "Intervento per garantire la tranquillità di cittadini e visitatori senza stravolgimenti o azioni di eccessivo impatto".
Mentre prosegue la risagomatura dei parapetti delle Mura, è iniziata da sopra Porta Sant’Anna l’installazione delle prime balaustre anti-caduta sul lato interno della cerchia urbana per cui, grazie ad una operazione di rimodulazione decisa dall’attuale giunta comunale, è confermata una riduzione complessiva di due terzi di barriere rispetto al progetto della precedente amministrazione che ne prevedeva un’estensione su oltre il 90% del perimetro.
Con il cambiamento del piano sono previste protezioni solo nei punti delle Mura giudicati più a rischio, in modo – spiega il comune di Lucca – da evitare un impatto estetico che non valorizza il monumento princuipale della citta’ e salvaguardandone così la bellezza. In questo modo l’amministrazione comunale, con l’assessore con delega alla valorizzazione delle Mura storiche Remo Santini, mira a garantire la tranquillità di cittadini e visitatori senza stravolgimenti o azioni di eccessivo impatto.