BARGA - Partiranno a giugno, con la consegna dell'ex Palazzina B all'impresa esecutrice, i lavori per la costruzione del nuovo Ospedale di comunità di Barga che erano stati annunciati nel mese di aprile con la presentazione a cui aveva partecipato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Saranno realizzati 20 posti letto di cure intermedie destinati all’assistenza di pazienti che, dimessi dall’ospedale o segnalati dal medico curante, hanno necessità di assistenza infermieristica H24 per un periodo determinato di tempo (in media 15-20 giorni). Il nuovo edificio, su due piani, occuperà una superficie di 1360 mq e costerà alla fine 4,8 milioni di euro di cui 2,5 provenienti dal Pnrr ed il resto finanziato dalla Regione Toscana.
Per realizzare il progetto dovrà essere demolita e ricostruita la palazzina che ora ospitava ambulatori e servizi. Saranno tutti ricollocati, come spiega l’Asl Toscana nord ovest: in parte nello stabilimento ospedaliero di Barga e in parte sul territorio dello comune. In particolare gli ambulatori specialistici saranno ricollocati al piano terra all’interno della palazzina principale de com’plesso ospedaliero. A partire dal 10 giugno, inoltre, l’ufficio della Farmaceutica territoriale si sposterà da Barga a Fornaci di Barga.
La nuova sede sarà infatti all’interno del Centro socio sanitario “Giovanni Pascoli” (ex Ceser). Il servizio di Farmaceutica territoriale sarà aperto al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13.