A spasso con Polda, un mini pig americano

A spasso con Polda, un mini pig americano

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Insolito incontro lungo via Fratti in centro a Viareggio, la signora Graziella a spasso con la sua maialina domestica, Polda, un mini pig americano

 

E poi succede che, una domenica mattina, via Fratti in centro a Viareggio venga animata dall’incontro con una coppia decisamente fuori dal comune.

Lei è la signora Graziella, ligure di nascita ma residente a Viareggio ma la vera protagonista della mattinata è lei, Polda, un esemplare di mini pig americano che, in tutto e per tutto, si comporta come un cagnolino da compagnia.

La signora Graziella ci racconta anche della sua grande passione per gli animali e che in passato ha avuto anche diversi cavalli in una sua proprietà con parecchio terreno a disposizione e che quella per i maiali domestici è una vera e propria passione avendone già avuti ben tre.

E Polda la segue ubbidiente, aspettando qualche croccantino di ricompensa così come fa quando si cimenta nei percorsi di agility, disciplina che segue assiduamente.

Ma la passeggiata lungo via Fratti procede tutt’altro che agilmente perchè è difficile non fermarsi e chiedere informazioni, fare foto o semplicemente voler accarezzare le setole ruvide di Polda che pazientemente si lascia studiare anche dai “colleghi” a quattro zampe.

La signora Graziella ci saluta con una raccomandazione a chi fosse rimasto affascinato da Polda e pensasse di procurarsi un mini pig: rivolgersi solo ad allevamenti certificati. Il rischio è di ritrovarsi poi con un suino di oltre un quintale, come successo a lei in passato. E buon intenditor…