LUCCA - Nasce nel pieno centro storico di Lucca "Mandorla", la Comunità Alloggio Protetta con due appartamenti da 8 posti per persone adulte con disabilità di media complessità, la cui apertura è prevista per il prossimo autunno. L'immobile conta anche su un terzo appartamento con 4 posti letto per percorsi verso la vita indipendente.
I lavori di ristrutturazione organizzati e realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono appena terminati, restituendo alla città un immobile di grande valore architettonico, messo a disposizione dalla Congregazione delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo (Barbantine), in una porzione del Monastero di Santissima Trinità.
Alla presentazione hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Lucca Pardini, il presidente della regione Giani e l’assessore regionale Baccelli.
La Comunità Alloggio si inserisce pienamente nel quadro della Legge del Dopo di Noi, per garantire anche a persone con disabilità gravi la massima autonomia e indipendenza, consentendo per esempio di continuare a vivere – anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro – in contesti il più possibile simili alla casa familiare. La comunità sarà gestita dalla Fondazione per la Coesione Sociale e i servizi di assistenza alla persona ed educativi saranno assicurati da ANFFAS.